Facts About Mandato di arresto europeo Revealed
Wiki Article
In caso di trigger di forza maggiore, motivi umanitari o gravi ragioni per ritenere che la consegna metterebbe
twenty. invita gli Stati membri advertisement attuare in modo tempestivo e adeguato il MAE, le pertinenti sentenze della CGUE sul MAE e gli altri strumenti giuridici; sottolinea che strumenti arrive la decisione quadro 2008/909/GAI sul trasferimento dei detenuti, la decisione quadro 2008/947/GAI sulla sospensione condizionale e le sanzioni sostitutive, l'ordine europeo di indagine (OEI), l'ordinanza cautelare europea (OCE) e la Convenzione del Consiglio d'Europa sul trasferimento delle treatment penali(38) integrano il MAE e forniscono alternate utili e meno invasive; sottolinea che il MAE dovrebbe essere utilizzato solo una volta esperite tutte le altre opzioni alternate e che gli Stati non dovrebbero ricorrere al MAE in situazioni in cui una misura meno invasiva porterebbe agli stessi risultati, ad esempio audizioni in videoconferenza o strumenti correlati; esorta le autorità degli Stati membri, ove possibile, a utilizzare tali strumenti anziché emettere un MAE;
La procedura di infrazione UE è lo strumento for every controllare gli Stati e verificare se siano violate le norme del diritto UE.
termini più rigorosi di definizione della procedura di consegna. Il Paese ove la persona viene arrestata deve adottare la decisione finale sull’esecuzione del MAE entro il termine di sixty giorni dall’arresto.
i motivi di rifiuto della consegna possono essere esclusivamente quelli previsti nell’art. eighteen, L. n. 69/2005 (fra essi, ad esempio, l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo, ovvero in violazione di irrinunciabili garanzie processuali, come il divieto di ne bis in idem, o il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio; altre limitazioni riguardano, infine, il caso di minori o donne incinta o madri di prole di età inferiore ai three anni).
one. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo seventeen comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.
2) se in base advert informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona read more ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva per gli stessi fatti da uno Stato membro a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi dello Stato membro della condanna;
– vista la versione rivista del Manuale sull'emissione e l'esecuzione del mandato d'arresto europeo,
3. Se i beni di cui al paragrafo one sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione advertisement un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.
3. osserva che tali problemi si riferiscono principalmente alle condizioni detentive e carcerarie, alla proporzionalità, all'attuazione nei procedimenti relativi al MAE delle garanzie procedurali sancite dal diritto dell'UE, in particolare la duplice rappresentanza legale sia nello Stato di esecuzione che in quello di emissione, alla formazione, a questioni specifiche di Stato di diritto, all'esecuzione delle pene privative della libertà(32), ai termini(33) e alle decisioni pronunciate in contumacia; riconosce che talune lead to hanno sollevato la questione della doppia incriminabilità(34); ravvisa, in altre induce, un'incoerenza nell'applicazione dei motivi del rifiuto di esecuzione dei MAE; sottolinea inoltre l'assenza di un sistema di dati completo che consenta di elaborare statistiche affidabili, sia qualitative che quantitative, relative all'emissione, all'esecuzione o al rifiuto dei MAE; sottolinea che tali problemi non solo minano la fiducia reciproca tra gli Stati membri, ma sono anche costosi in termini sociali ed economici for every i soggetti interessati, le loro famiglie e la società in generale;
one. Ciascuno Stato membro può designare un'autorità centrale o, quando il suo ordinamento giuridico lo prevede, delle autorità centrali for every assistere le autorità giudiziarie competenti.
I. considerando che l'istituzione del meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali dovrebbe svolgere un ruolo importante nel rafforzare la fiducia reciproca, in quanto mira a individuare i settori in cui è necessario un miglioramento in termini di Stato di diritto; che la scarsa e incoerente applicazione della decisione quadro relativa al MAE da parte di alcuni Stati membri non contribuisce a rafforzare tale fiducia reciproca; che un meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali può essere utile for every fornire elementi atti a garantire un'applicazione coerente in caso di rifiuto dell'esecuzione sulla foundation di una violazione dei diritti fondamentali e può quindi rafforzare il riconoscimento reciproco tra gli Stati membri;
1. Ciascuno Stato membro consente, salvo che si avvalga della possibilità di rifiutare qualora il transito di un suo cittadino o residente sia richiesto ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, il transito attraverso il suo territorio di un ricercato che deve essere consegnato, purché abbia ricevuto informazioni circa:
4. Il consenso è in linea di massima irrevocabile. Ciascuno Stato membro può prevedere la revocabilità del consenso ed eventualmente della rinuncia in conformità con le norme applicabili di diritto interno. In tal caso for each fissare i termini di cui all'articolo 17 non si tiene conto del periodo che intercorre tra la facts del consenso e quella della revoca.
Report this wiki page